Nei giorni scorsi al Famila Superstore di Via S.D’Acquisto, il Rotary e il gruppo della grande distribuzione CDS, hanno concretizzato un’iniziativa “esperienziale” di un’intera giornata, volta a sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rischio di estinzione delle Api.
L’iniziativa si inscrive nell’’ambito dell’azione in favore dell’ambiente del Rotary International, che ha visto il Distretto 2110 avviare il progetto SOS API e sottoscrivere lo scorso luglio un protocollo d’intesa con CDS per la realizzazione di una serie di eventi mirati a promuovere le attività per la salvaguardia delle api. Il progetto è poliedrico e vede rotariani di Sicilia e Malta, aziende, scuole e organismi pubblici dare impulso ad attività volte ad attenzionare la tematica della progressiva decrescita delle api nel Pianeta.
Solo in Europa sono stimate a rischio una specie di API su dieci; negli ultimi 5 anni abbiamo perso 200mila alveari. È a rischio la riproduzione del 78% delle specie di fiori selvatici e l’84% delle piante coltivate per il consumo umano; un danno incalcolabile per biodiversità e garanzia della catena alimentare.
L’evento, realizzato col contributo di Vincenzo Cannizzaro, un esperto apicultore calatino la cui azienda è partner di un noto network nazionale di agritech, si è svolto in collaborazione tra CDS ed il Distretto 2110 del Rotary International presente col delegato per il progetto Luigi Loggia e col Presidente del Rotary Club di Caltanissetta Francesco Daina.
L’Amministratore Unico di CDS, Angelo Agliata, ha dichiarato: “in un’ottica di sviluppo sostenibile, il Gruppo sopporta e sostiene iniziative che hanno come centralità territorio, ambiente, sicurezza alimentare e nutrizione”.
“Ognuno di noi – afferma Luigi Loggia, può fare qualcosa nel concreto per attenuare il rischio di scomparsa di questi essenziali piccoli esseri. Ad esempio con l’uso di fitofarmaci agricoli di tipo organico o selettivi; coltivando fiori e piante che fioriscono e che forniscono buon cibo alle api. Per aiutare a capire cosa fare concretamente abbiamo redatto un vademecum di “istruzioni per l’uso” che abbiamo distribuito e condivideremo a mezzo delle le piattaforme media”.
Infine, Francesco Daina, ha sottolineato l’importanza del ruolo delle API per il pianeta, in quanto garantiscono ecosistemi naturali e ha ringraziato quanti si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa e in particolare la numerosa clientela ed il personale tutto del Famila Superstore, per la sensibilità dimostrata verso la problematica affrontata e la fattiva collaborazione prestata.