Successo per la manifestazione “Sapori Mediterranei” che ha visto al Famila di via Castelforte a Palermo 13 piccole aziende agroalimentari entrare nella grande distribuzione organizzata con un progetto a Km zero del GAL Terre Normanne.

Piccole aziende agroalimentari palermitane crescono. Tredici, per l’esattezza, quelle che hanno avuto l’opportunità di vedere i proprio prodotti negli scaffali del mercato della grande distribuzione organizzata Famila.

Si è svolta domenica 2 aprile al Famila di via Castelforte la presentazione del progetto “Sapori mediterranei”, ideato e finanziato dal Gal Terre Normanne nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022 del Dipartimento Agricoltura della Regione Sicilia.

Pasta artigianale con farina di grano esclusivamente locale, olio extra vergine di oliva di alta qualità, condimenti e conserve a base di produzioni tipiche, miele, biscotti e scorze di cannolo, vini e un liquore alle erbe sono state messe a disposizione all’assaggio del pubblico.

I prodotti delle aziende, tutte specialità a chilometro zero, sono sugli scaffali di dieci supermercati di Palermo a marchio Famila.

Nei supermercati di via Castelforte 134, via Libertà 28, via Sampolo 33, via Bernini, via Serradifalco 4, via Domenico Russo, via Salita Partanna, via Oreto 218, Via Rocco Jemma 42 e via Leonardo Da Vinci 62, sono stati adibiti appositi “corner” con il marchio Sapori Mediterranei per individuare i prodotti.

Per Rosi Manzella, capo progetto Famila/Gal «finalmente Famila ha la possibilità di aiutare le piccole aziende, ma anche di soddisfare il cliente che cerca prodotti a chilometro zero».

Francesco Rossi, direttore tecnico di Gal, racconta che l’idea è partita dallo studiare il territorio agricolo siciliano e «Famila ha sposato il progetto di questo che per me è un lungo test di degustazione commerciale. Un evento che sicuramente porterà alla creazione di altri appuntamenti».

Per il presidente di Gal Marcello Messeri «l’iniziativa “Sapori mediterranei” vede in campo tanti imprenditori giovani e Famila sta dando una grande possibilità a queste aziende rurali che difficilmente sarebbero riuscite a inserire i loro prodotti nella grande distribuzione».

Il progetto “Sapori Mediterranei” si inquadra nella strategia europea “Farm to fork – dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente che punti a garantire la sostenibilità della produzione alimentare e la sicurezza dell’approvvigionamento, stimolando pratiche virtuose nei settori della trasformazione del cibo, del commercio all’ingrosso e al dettaglio, agevolando il passaggio a regimi alimentari sani e riducendo le perdite e gli sprechi con iniziative di solidarietà.

L’attività del Gal Terre Normanne
Il GAL (Gruppo di azione locale) Terre Normanne è un ente privato in controllo pubblico che ha l’obiettivo di favorire azioni di sviluppo rurale con i fondi europei messi a disposizione dal Programma di sviluppo rurale dell’assessorato regionale agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea a beneficio dei venti comuni consorziati in provincia di Palermo: Altofonte, Belmonte Mezzagno, Campofiorito, Carini, Cefalà Diana, Camporeale, Giardinello, Godrano, Monreale, Piana degli Albanesi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela, Corleone, Marineo, Montelepre, Roccamena, Torretta, Isola delle Femmine e Capaci.
Il GAL crea opportunità per le amministrazioni comunali e per gli operatori locali puntando sulle potenzialità del territorio in una prospettiva di medio-lungo termine attraverso la promozione e l’attuazione di strategie di sviluppo sostenibile integrate su nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, di potenziamento dell’economia locale, in modo da creare posti di lavoro e migliorare la capacità organizzativa delle comunità.

757 308 CDS S.p.A. | Centro Distribuzione Supermercati
Condividi